Perché Tapiro onnivoro?

Tutto avvenne anni e anni fa... prima di Striscia... molto prima che il Tapiro diventasse un animale conosciuto ai più grazie alla fama televisiva.
In un momento qualunque, durante un inverno tra il 1990 e il '92..... continua a leggere

Su Apple store

Su Apple store
di Gabriele e Valentina Baldi - Edizioni Alpha Test

Tapiro's urban creations

Tapiro's urban creations
La mia segreta passione per lo shaping....

About Me

Le mie foto
gabribaldi
Sono uno dei tanti che sogna di trasferirsi con tutta la famiglia in un agriturismo immerso nel verde con a disposizione il sole e le onde del mare, strade e sentieri per bici da corsa e MTB, il vento per la barca a vela, l'ombra degli ulivi, le falesie....
Visualizza il mio profilo completo

Frasi celebri

Cavilla sui tuoi limiti ed essi ti apparterranno (Richard Bach)
Powered by Blogger.
27 luglio 2014

Pane di base semintegrale con LM

Eccomi, è un po' che non posto una ricetta di pane. Dopo alcuni test ho messo a punto quella che segue. E' una ricetta che definisco di base perché permette di ottenere un prodotto secondo me eccellente pur senza investire ore e ore in rinfreschi preparatori del LM. L'unico requisito fondamentale è avere un LM sano che pur gestito con l'uso del frigo benefici di almeno un paio di rinfreschi a settimana con l'ultimo fatto nelle precedenti 24h. Se rinfrescate + di rado non è un problema ma dovrete fare un rinfresco al LM prima di partire con la ricetta.

L'idea di base non è mia e non so di chi sia, l'ho letta qua e la sul web e su qualche libro anche se per quanto mi riguarda la lampadina si è accesa dopo aver letto un vecchio post di Cristian Zaghini sull'utilizzo di LM rinfrescato con alte % di farina e utilizzato giovane.
In pratica in questa mia ricetta si fa un rinfresco del LM 1:2 (ma anche 1:3 se avete problemi di acidità), utilizzando la farina che userete nella ricetta, lo si fa maturare circa 3h a 25-26° (all'incirca raddoppia, non oltre) e lo si usa in ricetta in dose piuttosto elevata.
Nel frattempo
che questo rinfresco "diluito" di LM viene pronto si realizza un'autolisi con la rimanente farina.
Tutto il processo è pensato per le piccole planetarie da banco che si utilizzano di norma in casa: l'idratazione dello starter di Lm e l'idratazione dell'autolisi sono un poco + alte di quello che si usa normalmente in panificio per facilitare le operazioni.

Ricetta
Prefermento di LM
Lm solido   100g
Farina tipo 1 forte (io Petra1)   200g
Acqua   125g (se usate LM liquido riducete a 110g)

Mettere in vasca con la foglia il LM e l'acqua, far girare piano un paio di minuti, aggiungere la farina e impastare al minimo per 8 minuti circa, temperatura finale di impasto 25° circa e a fermentare a 25-26° per 3h

Finito di impastare il LM preparare l'autolisi:
Farina tipo 1 forte (io Petra1)   600g
Farina integrale a foglia larga (io Petra9)   200g
Acqua   480g

Impastare per circa 5 minuti e tenere da parte coperta, la temperatura dell'autolisi al momento di iniziare l'impasto finale dovrà essere di circa 24 gradi.

Impasto finale:
Spezzettare il prefermento di LM e unirlo all'autolisi, avviare l'impastatrice al minimo e lasciar impastare 2 minuti, quindi aggiungere
Sale   19g
alzare leggermente la velocità (circa 80-85 giri al minuto del planetario) e aggiungere pian piano
acqua   80g
In tutto l'impasto richiede circa 7/8 minuti, non oltre

T finale di impasto 27°



Fermentazione a 26-27°
40 minuti e pieghe a tre
60 minuti, spezzare e preformare
20-30 minuti, formare
Lievitazione finale circa 2:30-3:00h



Cottura
Forno con pietra refrattaria ben calda e vapore all'infornata
240° x 10 minuti poi 210° fino a cottura, ultimi 10 minuti circa con sportello in fessura

Ciao!









6 commenti:

Il Chicco e la Spiga ha detto...

Caro Gabriele,
il pane io lo mangio "sciapo", mi consigli di correggere qualcosa sulle grammature dei liquidi (anche se con Petra non ci sono grossi problemi) o cos'altro? Ho capito bene che l'autolisi è lunga quanto il tempo della maturazione del prefermento?
Grazie fin da ora per la tua eventuale risposta.
Straordinari i risultati ottenuti e risultanti dalle foto e trattandosi di te non c'era da avere dubbi in proposito.
A presto Anna

gabribaldi ha detto...

ciao Anna,
liquidi proverei a mantenerli, l'autolisi si: lunga quanto la matrazione del prefermento (è una comodità, diciamo almeno 1 ora)
facendolo sciapo la fermentazione sarà un po' più rapida e potrebbe acidificare di più, credo.
Fammi sapere come va!

Anonimo ha detto...

Complimenti per la tua generositá, la competenza...ogni tua ricetta é un risultato certo. Spero non ti farai prendere la mano dal business dei corsi come alcuni tuoi piu "noti" predecessori uomini e donne che siano..non perdere passione e generositá! Ti chiedo gentilmente se vale la pena tentare unalunga maturazione in frigo senza modificare idratazione e lm della presente ricetta. Marco

gabribaldi ha detto...

Ciao Marco, ti ringrazio. La mia generosità resterà tale perché sono fatto così, se pubblico poco e purtroppo lo farò meno nei prossimi mesi è solo per mancanza di tempo. Con due amici stiamo finalmente aprendo il forno che da tanto tempo progetto e le energie ora sono li.
I corsi sono un altro paio di maniche, io cerco di essere più chiaro possibile nelle ricette che do ma va da se che a un corso si vede e si tocca con mano, è cmq una cosa differente e molto più completa. Impossibile insomma far concorrenza ai corsi dando dettagli scritti, sono due piani differenti.

Venendo alla tua domanda.
Se vuoi passare in frigo ridurrei la quota di prefermento e magari farlo più diluito. Sto facendo esperimenti anche io ma per ora non ho la ricetta testata.

Indicativamente la ricetta sopra potrebbe diventare:

Prefermento di LM
Lm solido 50g
Farina tipo 1 forte (io Petra1) 150g
Acqua 90g (se usi LM liquido riducete a 75/80g)
Usato sempre dopo 3h

Autolisi
Farina tipo 1 forte 650g
Farina integrale a foglia larga 200g
Acqua 510g

Impasto finale
sale 19
acqua 80
T finale di impasto 27°

Fermentazione a 26°
60 minuti e pieghe a tre
60 minuti, spezzare e preformare
20-30 minuti, formare
Lasci ancora 1h a temperatura ambiente poi metti in frigorifero x max 12-14h

Se provi fammi sapere come va!


Virgola ha detto...

Per il mio pane semi integrale utilizzo setaccio Marino al 65% circa, segale integrale al 25% (scottata c/acqua bollente) residuo canapa.passaggio in frigo 24 h dopo serie di pieghe in ciotola e puntata a 30° per 90'.idratazione complessiva dell' 80%.in cottura per 75-80 minuti senza pietra ma a 250' c/vapore per i primi 15' poi in discesa fino a 160° (funz.ventilata c/spiffero).il sapore e aspetto sono buoni,fragrante, soffice ma il problema è spesso la mollica umida e gli alveoli tondi ma piccolini...sono riuscita ad avere un pane ASCIUTTO solo un paio di volte! Dimmi come e cosa correggere, grazie in anticipo. Tonia

Foodieah ha detto...

Ciao Gabriele, una domanda che probabilmente ti avranno chiesto in tanti. Che forno usi per oppttenere queste belle alveature e soprattutto spacchi belli ampi sulle croste? Ho visto che in passato hai pubblicato un post su "Come organizzare il forno di casa per cuocere dell’ottimo pane" - ma il pane in quel post non era bello come questo. Hai scoperto un metodo migliore?

e su facebook