Perché Tapiro onnivoro?

Tutto avvenne anni e anni fa... prima di Striscia... molto prima che il Tapiro diventasse un animale conosciuto ai più grazie alla fama televisiva.
In un momento qualunque, durante un inverno tra il 1990 e il '92..... continua a leggere

Su Apple store

Su Apple store
di Gabriele e Valentina Baldi - Edizioni Alpha Test

Tapiro's urban creations

Tapiro's urban creations
La mia segreta passione per lo shaping....

About Me

Le mie foto
gabribaldi
Sono uno dei tanti che sogna di trasferirsi con tutta la famiglia in un agriturismo immerso nel verde con a disposizione il sole e le onde del mare, strade e sentieri per bici da corsa e MTB, il vento per la barca a vela, l'ombra degli ulivi, le falesie....
Visualizza il mio profilo completo

Frasi celebri

Cavilla sui tuoi limiti ed essi ti apparterranno (Richard Bach)
Powered by Blogger.
03 settembre 2013

Pani a lievitazione naturale con LM liquido

Pane olive, integrale e segale
Due pani fatti da un unico impasto poi diviso e completato separatamente.
Ricetta basate sul pane alle olive a lievitazione naturale di J.Hamelman dal libro "Bread", leggermente modificate nella scelta delle farine e nel procedimento per adattarle alle mie tempistiche.
Per chi ha il libro la ricetta è quella del pane alle olive a lievitazione naturale, ho però modificato così:

NOTA:  ho pubblicato la ricetta integrale qui

80% farina di GT tipo 0
10% integrale di GT
10% integrale di segale

Ho quindi ritoccato leggermente l'acqua alzandola di 2 punti % sulla farina
Prefermento come da ricetta.
Ho fatto un'autolisi con quasi tutta la rimanente farina e poi ho aggiunto il LML e + o - ho impastato x 5 minuti poi restante farina mischiata con il sale e altri 2 minuti di impasto
Quindi ho alzato la velocità e impastato ulteriori
3', ribaltato
1':30'' ribaltato
30''
Ho scelto di fare una sola piega a 1 ora e 15
Dopo aver formato ho messo a lievitare in banneton, ho atteso un'ora e poi in frigorifero per 4 ore

Presto la ricetta pecisa e il procedimento che ho seguito!
Pane integrale e segale

Pane integrale e segale, interno

Pane olive, integrale e segale

Pane olive, integrale e segale - interno



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo pane, dalle foto.
Attendo ricetta e procedimento, quindi?


andrea

gabribaldi ha detto...

Ciao Andrea!
Cerco di mettere la ricetta in settimana :)

e su facebook